ZUPPINI, ANDREA

Al di la dei meri dati storico-biografici Andrea è un amico. Grande, grandissimo chitarrista, ricercatore del bel suono, curatissimo in ogni espressione musicale. Che dire. È un onore.

www.andreazuppini.com
postmaster@andreazuppini.com

Andrea-Zuppini

strumento/i
Gibson L5 CES, Gibson L4, Gibson 335 1969, Gibson Les Paul Deluxe 1972 (Modificata a Standard), Blade Rh4, Blade Rh4 Standard Strato, Martin D41, Taylor 314, Lowden J25

amplificazione:
Groove Rubes Soul O 75, Koch Studiotone

genere/i
Jazz, Funk, Rock, Blues,Pop, Bossanova, Classical, Crossover, Fusion, ecc.

gruppo/i
SessionMan

descrivi te e la tua musica
Chitarrista, arrangiatore, compositore, produttore, un musicista con all’attivo più di 30 anni di musica e innumerevoli collaborazioni e produzioni di grande classe. Inizia la sua carriera come chitarrista suonando con musicisti del calibro di Massimo Urbani, Lee Konitz, Massimo Manzi, Stefano Cerri, e molti altri; per poi realizzare numerosi album in veste di arrangiatore/produttore tra i quali due album per la cantante Rossana Casale, “Fuorimetrica” disco con cui ha esordito Alex Baroni, “Luna Presente” di Ivan Cattaneo.

In ambito pop ha calcato i palcoscenici di tanti tour: Eros Ramazzotti, Rossana Casale, Fabio Concato, Antonella Ruggero, Paola & Chiara, Fiorella Mannoia, ecc.

I suoi brani sono stati interpretati da artisti come Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Eros Ramazotti, Alex Baroni, in questo periodo è impegnato al secondo disco della sua compilation “Zu-Grooves” e all’imminente uscita del suo album acustico “Acoustic Dream Project”.